10440987683?profile=original

In uscita la prossima settimana il manuale didattico di Filippo Cosentino, intitolato “Blues: scale e improvvisazione”. Il libro, pubblicato dalle Edizioni Albesi, è il frutto degli studi e dell’esperienza maturata dal giovane chitarrista albese: laureato e specializzato in Musicologia presso il Dams di Bologna, Cosentino combina infatti allo studio l’attività didattica da oltre dieci anni. In particolare, nel 2009 ha fondato ad Alba l’Associazione Milleunanota, di cui è presidente e direttore didattico, presso la quale svolge la propria attività di insegnamento di chitarra, avviamento alla musica, workshop, laboratori e seminari.

Il manuale, sottotitolato “Pentatoniche e altre scale utili”, reca una prefazione del celebre chitarrista Nicola Costa, ed è corredato da un cd di basi su cui gli studenti di musica si potranno esercitare; è rivolto a tutti gli strumentisti che intendano approfondire lo studio del blues, non soltanto ai chitarristi.

“La pubblicazione del manuale costituisce per me innanzitutto un ausilio per quanto riguarda la didattica”, afferma Cosentino, “ma non posso negare che l’uscita del libro arrivi in quello che non esito a definire un periodo d’oro sotto tutti gli aspetti della mia carriera. Nell’ultimo anno ho avuto la possibilità di esibirmi al fianco di musicisti di livello internazionale come Javier Girotto, Barend Middelhoff e Tom Kirkpatrick, di lavorare a molti dischi e di ricevere riconoscimenti significativi. Nei prossimi mesi è prevista l’uscita del mio primo disco solista con collaborazioni molto importanti, oltre a numerose tournée in Italia e all’estero”.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Filippo Cosentino!

Join Filippo Cosentino