Il mio percorso con la chitarra baritona acustica è iniziato nel 2016 con la produzione da parte di M.I.L.K. e la successiva pubblicazione del disco Tre - baritone guitar solo. Disco fortunato che mi ha portato diverse soddisfazioni (leggi qui le recensioni). 

Ora un nuovo capitolo di questo viaggio, parallelo alla mia attività di scrittura per il duo F.Gennai-F.Cosentino con il progetto Come hell or high water (prodotto da Naked Tapes/Nau Music Company) e/o il mio prossimo imminente lavoro in quartetto.

Il magazine Jazzit e Jazzit Records hanno distribuito in abbonamento il disco Spirituals, prodotto da M.I.L.K.10440997469?profile=original

Come ho dichiarato nell’intervista allegata alla rivista, “lo spiritual è una delle forme per musica più affascinanti e intimamente collegata all'animo umano. Scrivere questi brani e suonarli in chitarra baritona sola è stato per me motivo di riflessione soprattutto interiore. Ho scritto questi Spirituals in un momento della mia vita ricco di cambiamenti: è in queste situazioni che si ha  bisogno di ritrovare la concentrazione e se stessi anche grazie alla meditazione e/o alla preghiera”.

I nove brani che compongono Spirituals sono pensati come una Suite nella quale un brano si collega al successivo e al precedente, seguendo una ben precisa idea compositiva basata sull’uso di frammenti melodici e armonici che nel corso della Suite concorrono a identificare il tema sia melodico che armonico della composizione stessa. 

Ecco la track list:

01 Spiritual I (F.Cosentino)

02 Spiritual II (F.Cosentino)

03 Spiritual III (F.Cosentino)

04 Spiritual IV (F.Cosentino)

05 Spiritual V (F.Cosentino)

06 Spiritual VI (F.Cosentino)

07 Spiritual VII (F.Cosentino)

08 Spiritual VIII (F.Cosentino)

09 Spiritual IX (F.Cosentino)

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Filippo Cosentino!

Join Filippo Cosentino