“SMOKIN’ JAZZ”: IL PRIMO SINGOLO ESTRATTO DA “LANES”

DI FILIPPO COSENTINO

La regia del video è dell’albese Emanuele Caruso

 

E’ “Smokin’ jazz” il primo singolo estratto da "Lanes", disco solista del giovane ma già affermato chitarrista Filippo Cosentino uscito un mese fa e presentato in anteprima al Bologna Jazz Festival. Il brano è caratterizzato da un’atmosfera molto acida e funky, cui contribuisce l’eccellente basso di Davide Beatino, musicista di Samuele Bersani; la tromba di Fabrizio Bosso fa il resto, muovendosi sulle note della melodia di Cosentino, che ti entra in testa e non puoi fare a meno di canticchiare.

Una vera “chicca” del cd che comprende cinque originali e quattro riarrangiamenti e riletture di standards jazz di Benny Golson, Gil Evans, Thelonius Monk e Miles Davis, e che segna il momento della maturità per l'artista che negli anni ultimi anni ha intrapreso una carriera discografica di successo, come sessionman e arrangiatore, partecipando a produzioni discografiche di numerosi artisti emergenti come Emile Rivera, Luca Mercurio, Dario Dima e molti altri, e ha all’attivo tournée in Italia e all’estero con artisti di livello internazionale come il songwriter londinese Alan Bonner. Il titolo del cd, "Lanes", che in inglese significa corsie, si riferisce ai molteplici stili musicali nei quali Cosentino si sperimenta: dal jazz, al rock, al pop, al blues, sono il riflesso di una carriera che non si è limitata ad un genere, ma spazia e viene valorizzata dalle contaminazioni.

Nel caso di “Smokin’ jazz”, il jazz è interpretato in un modo molto moderno: il titolo evoca il fumo delle ciminiere, il colore delle città. Il video girato dal regista albese Emanuele Caruso proprio ad Alba rende bene l’atmosfera “industriale” del brano: la città, il traffico, le luci sono i veri protagonisti di un viaggio accelerato a bordo di un’auto d’epoca, la Lancia Fulvia, che rappresenta il collegamento con la tradizione musicale.

La collaborazione tra Cosentino e Caruso è ben rodata: il primo ha infatti composto la colonna sonora di “Elogio alla solitudine”, cortometraggio di Caruso presentato al festival del cinema di Cannes dello scorso anno, e sta inoltre scrivendo le musiche del prossimo film del regista albese, che sarà intitolato “E fu sera e fu mattina”.

Il disco è in vendita nei concerti e disponibile da acquistare ad Alba (CN) da MusicArt in via Bertero 8, online sui maggiori store musicali della rete come iTunes, Virgin Store, BelieveDigital, Amazon, e sarà presentato dal chitarrista in una tournée in tutta Italia e con alcune date d'eccezione all'estero, in città come Parigi e Londra, dove Filippo si esibirà a febbraio 2012.

 

GUARDA IL VIDEO su YouTube: http://youtu.be/05dDQOHEUkk

Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di Filippo Cosentino!

Join Filippo Cosentino